Arduino:  programmi, schemi e note

 

 

 

 

Questo sito e' per coloro che non conoscono o che conoscono solo marginalmente sia Arduino che il relativo linguaggio di programmazione.

Contiene programmi, schemi e commenti semplici, qualche volta banali e certamente poco tecnici

 

L’obiettivo e' condividere qualche esperienza con chi ne e' incuriosito e vorrebbe provare a mescolare qualche elementare cognizione di elettronica e informatica con un microprocessore e qualche componente. 

 

Per iniziare conviene procurarsi un kit (vedi indicazioni nel primo capitolo della nota sulla scheda), leggere l'introduzione alla programmazione e passare subito ai primi esercizi.

 

Il manuale di programmazione e gli approfondimenti su scheda e componenti potranno essere letti in seguito, dopo aver acquisito un minimo di esperienza, nella costruzione dei circuiti, nell’utilizzo dell’ambiente di sviluppo e nella scrittura di un programma. 

 

Arduino: la scheda, i sensori e gli attuatori

scheda sensori e attuatori

 

 

Un prontuario con la descrizione di alcuni tra i piu' popolari sensori ed attuatori gestiti da Arduino


 

 

Il linguaggio di programmazione

 

Un breve ed agile manuale di programmazione, con dettagli su come iniziare ad usare arduino e su come scrivere un programma. Non tutte le istruzioni del linguaggio "wiring", ma solo quelle essenziali, sufficienti comunque per scrivere programmi anche di elevata complessita'.


immagine IDE

Progetti e prototipi

index1

index2

index3

index4

 

Alcuni progetti per l’utilizzo di sensori e attuatori (led, microfoni, servomotori, motori elettrici, display a cristalli liquidi, bluetooth, schede rfid ed altri aggeggi), insieme a qualche ingenuo prototipo: sistema di allarme, carrello ad ultrasuoni, pesacalorie, erogatore a tempo e peso ed altre inutili amenita'.

 

 

 

Queste note nascono da un avvicinamento sperimentale al mondo di Arduino e possono quindi essere imprecise, superficiali e in qualche punto sbagliate. 

 

Sono fin d'ora grato a coloro che vorranno inviare segnalazioni o suggerimenti a:

 

giocarduino@libero.it