Arduino: progetti e prototipi

Arduino e’ uno strumento piuttosto amichevole ed i primi progetti possono essere eseguiti anche senza alcuna particolare conoscenza della scheda e delle tecniche di programmazione.  

Offre una miriade di opportunita' alla base delle quali, oltre ad un programma,  ci sono dei sensori e degli attuatori. Per semplificare l'approccio a queste classi di componenti, i progetti sono stati raggruppati in tre sezioni: una dedicata ai sensori, una dedicata agli attuatori ed una dedicata ai componenti piu' complessi, dotati di caratteristiche tipiche sia dei sensori che degli attuatori come ad esempio la scheda per la gestione delle connessioni bluetooth oppure la stazione di lettura/scrittura di una scheda secure digital.

Per completare la panoramica e' stata aggiunta una quarta sezione, dedicata alla presentazione di alcuni prototipi (in realta' dei giocattoli) realizzati partendo dai componenti descritti nelle tre precedenti sezioni.

Progetti con gli attuatori 

06 buzzer.png

17 led telecomandato.png

19 motore passo passo.png

22 driver L298 per la gestione di due motori.png

led, buzzer, motori a spazzola e passo passo, display lcd,  matrice 8x8, servomotore, laser, generatore di infrarossi (costruzione di un telecomando)  driver 7219…

 

Progetti con i sensori 

sensori di movimento, temperatura, umidita', suoni, ultrasuoni, distanza, luce, campo magnetico, resistenza elettrica, infrarossi (utilizzo di un telecomando), campo elettromagnetico (sensore di tocco),  sensore PIR, keypad, sensore  di peso, sensore di pressione atmosferica, cardiofrequenzimetro …


09 luce crepuscolare.png

10 sensore di temperatura.png

25 microfono.png

34 sensore di gas.png

Progetti con componenti complessi

36 hc06 bluetooth.png

36 rfid avvicina la carta ed apri la porta.png

44 rtc ds3231.png

43 leggi e scrivi su secure digital.png

 

connessione bluetooth, lettore RFID,  Real Time Clock (RTC) , secure digital, sim900, GPS, IoT  Internet delle cose

 

 

 

Prototipi

a polyphemus.png

b sesnore di parcheggio.png

n pesacalorie.png

oerogatore a peso e tempo.png

carrello ad ultrasuoni, separatore di palline, sensore di parcheggio, sistema di allarme,  labirinto e palline, inseguitore di traccia, cinerama, discoflash, pesa calorie, pan&tilt, tracciatore GPS (tracker). Impianti inutili  ed idee gia' viste, ma comunque divertenti.